BARTubeless alla Gibraltar Race 2019 con Renato Zocchi

Bart Factory BARTubeless

Le ruote Bart Factory partecipano all’edizione 2019 della Gibraltar Race, il motorally per amatori che attraversa l’Europa da Est a Ovest, dal Baltico all’Atlantico, da Danzica in Polonia a Cabo Fisterra in Galizia (Spagna). Sono infatti state scelte dal rider Renato Zocchi per la propria Honda X-ADV, innovativo motociclo che unisce per la prima volta le prestazioni e lo spirito avventuroso dell’off-road con la praticità e la comodità dei maxi-scooter.

Renato Zocchi con la sua Honda X-ADV

Telaio e motore dell’X-ADV di Zocchi sono di serie, mentre l’assetto è stato adeguato e tarato per il fuoristrada estremo. Per quanto riguarda le ruote, la scelta è ricaduta sulle tubeless a raggi di Bart Factory, in grado di garantire le prestazioni e l’affidabilità necessarie per una gara dalle condizioni meteo e dai fondi stradali estremamente variabili: mozzi CNC con distanziale in ergal, doppi e tripli cuscinetti 2RS a tenuta ermetica, raggi “Bulldog” in acciao inox a sezione maggiorata, raggiatura isoscele, cerchi Excel con sistema BARTubeless® e pneumatici tubeless Anlas Capra X.

Grazie all’esclusivo e supercollaudato sistema BARTubeless® installato su tutte le nostre ruote, che impedisce all’aria di sfuggire dai fori dei nippli, è possibile infatti conciliare la maggiore resistenza strutturale della raggiatura isoscele con la sicurezza e la maneggevolezza di uno pneumatico tubeless:

sezione di raggiatura isoscele
Raggiatura isoscele

I pneumatici sono Anlas Capra X, mix perfetto per lunghi percorsi su strada e fuoristrada, montati su ruote BARTubeless.

Renato Zocchi è ormai un veterano della Gibraltar Race, in quanto vincitore di numerose prove speciali nelle precedenti edizioni, concludendo la gara 8° assoluto e 3° di classe nel 2018 in sella al maxiscooter Honda X-ADV. È lui stesso a raccontare con entusiasmo questa esperienza: «Lo scorso anno alla Gibraltar Race mi sono divertito moltissimo. Portare a termine un raid così lungo con un maxiscooter, anche se eccezionale come l’XADV, è stato molto impegnativo, ma mi ha regalato delle emozioni fortissime.»

Ma la collaborazione tra Zocchi e la Honda non si limita alla Gibraltar Race: «Nel 2019, con il supporto di Honda ho già partecipato al Sardegna Gran Tour, mi appresto a partire per la Gibraltar Race, e sarò al via della
Hard Alpi Tour e del Transitalia Marathon, nel team Adventure Riding». Del resto, il rider può vantare un curriculum di tutto rispetto: 1° pilota ufficiale Cagiva, 3° nel Mondiale e plurititolato campione nazionale, è stato anche vincitore del Rally dei Faraoni, 2° alla Bahia 1000 e costantemente tra i primi in classifica alla Parigi Dakar.

Affronto questa avventura con lo stesso spirito dello scorso anno: prudenza e gas! Sperando di vedere anche il faro di Finisterre!
Renato Zocchi con la sua X-ADV alla giornata di apertura della Gibraltar Race 2019 a Danzica.

La prima parte della gara è già partita da Danzica il 21 giugno. È possibile seguire l’avventura di Renato Zocchi sui suoi profili social:
Facebook
Instagram