Il bordo antistallonamento

Il bordo antistallonamento detto hump è un bordo in rilievo all’interno del canale che mantiene il tallone del pneumatico in sede. Quando la pressione di gonfiaggio è insufficiente, infatti, il tallone può scorrere e scivolare nel canale provocando l’improvviso afflosciamento dello pneumatico con la conseguenza della perdita di controllo del veicolo: è il cosiddetto stallonamento. Il bordo antistallonamento o hump serve proprio ad evitare che ciò accada, impedendo al tallone dello pneumatico di scivolare nel canale anche quando la pressione è bassa o nulla.

In caso di foratura di una ruota con camera d’aria (tube type) la perdita di pressione è immediata e, in assenza di hump, la gomma può stallonare improvvisamente con pericolose conseguenze sull’assetto del veicolo. Con pneumatico senza camera d’aria (tubeless) la perdita di pressione è in genere più lenta e dà tempo al conducente di fermarsi, ma senza hump è sconsigliabile proseguire la marcia perché quando la pressione arriva ad essere molto bassa è possibile che si verifichi lo stallonamento con afflosciamento improvviso della ruota.

Anche se in caso di foratura il tubeless riduce il rischio di afflosciamento improvviso, la presenza del bordo antistallonamento è sempre importante.

cerchio senza e con hump a confronto